I respiratori RL possono essere alimentai da un rete di aria compressa attraverso un riduttore regolato a 5.5 – 6 Bar.
Se viene utilizzato un riduttore commerciale con la pressione in uscita fissata a 5.5 bar il sistema d’allarme al dosatore non sarà attivo.
Se invece la rete è equipaggiata da un riduttore RB prodotto da Spasciani, collegato a bombole ad alta pressione, lo speciale segnale d’allarme al dosatore, prerogativa dei sistemi Spasciani, sarà funzionante avvertendo l'operatore in caso di esaurimento delle bombole di riserva d’aria.
Al sistema RL può anche essere aggiunto un sistema di back up BUSS per operazioni in spazi confinati ad alto rischio (vedi scheda tecnica dedicata).
Il dosatore Spasciani mantiene autonomamente una pressione positiva all’interno della maschera evitando ogni possibile perdita di aria contaminata verso il suo interno.
Qualora dovesse rendersi necessario, è possibile attivare il bottone (23) che attiva il comando per aria supplementare.
Il dosatore è collegato ai tubi di media pressione attraverso un raccordo rapido che rende la disconnessione estremamente facile.
Gli RL sono stati disegnati per l’uso in zone inquinate o con mancanza di ossigeno, per lavori di manutenzione o lunghe operazioni che non permettono l’uso di regolari autorespiratori; possono essere alimentati da tubi di media pressione lunghi fino a 50 m (19).
Applicazioni Speciali del sistema RL
Back Up System EN 137:2006 I sistemi RL e RC possono essere connessi a un commutatore automatico (valvola 4 vie) in cintura che permette di collegarlo a un sistema di back up, costituito da un autorespiratore Spasciani BVF-BU certificato secondo EN 137.
La Valvola a 4 vie, in caso di interruzione della alimentazione dalla linea, automaticamente abilita la fornitura d’aria dalla bombola dell’autorespiratore.
PARTI DELL’RL
Dosatore con segnalatore di allarme acustico (18) di tipo A o BN in funzione del tipo di connessione con la maschera
Maschera (16): Può essere dei seguenti modelli:
TR 82 A, EN 136:98 Cl 3, con raccordo EN 148-3, TR 2002 A o TR 2002 S A, EN 136:98 Cl 3, con raccordo EN 148-3, TR 2002 BN o TR 2002 S BN, EN 136:98 Cl 3, con raccordo a baionetta secondo DIN 58600 per l’utilizzo con autorespiratori.
Questa maschera è provvista anche di uno speciale meccanismo brevettato che permette l’utilizzo della stessa sia con autorespiratori che con filtri con raccordo EN 148-1.
8x17 tubo di media pressione (19) con raccordi rapidi (26) che connette la fonte di aria compressa con dosatore e maschera, disponibile in lunghezze di 10, 20, 30, 50 m.
Cintura di supporto (21) – Cintura aggiustabile con aggancio per il tubo di media pressione con speciale gancio di sicurezza.
MATERIALI
Maschera: (vedi la scheda specifica del prodotto, qui è riportato solo il modelli più comuni)
Facciale: EPDM
Schermo: policarbonato resistente a graffi e solventi
Mascherina interna: TPE
Testiera: EPDM
Nastro tracolla: PVC
Cinghia: fibre autoestinguenti
Erogatore automatico a domanda: involucro in nylon rinforzato con fibre di vetro
CLASSIFICAZIONE
Certificato secondo EN 14593-1 e conforme alle disposizioni e della direttiva del Regolamento 2016/425/UE e della direttiva MED 2014/90/UE.