INFORMAZIONI TECNICHE
L’uso di ACS 951 è reso molto confortevole dalla presenza del filtro silenziatore EOD 55, che riduce al minimo il rumore, dalla possibilità di regolare il flusso continuo attraverso il regolatore AC 95 e dalla presenza di due valvole di scarico protette da cuffie paravalvole che scaricano all’esterno l’aria in eccesso.
Il peso molto contenuto, compatibilmente alle esigenze protettive e di durata dei materiali impiegati, ed il design ergonomico ne consentono un facile ed efficace impiego.
Il particolare design del facciale ACS 951, costituito da una maschera solidale con un cappuccio – mantellina, lo rende adattabile a qualsiasi conformazione del viso e perfettamente aderente senza pressioni fastidiose.
Il suo ridotto ingombro permette di eseguire interventi anche negli spazi più ristretti.
Il respiratore ACS 951 è costituito da maschera con cappuccio ACS 951, tubo corrugato tipo TUR 800, filtro silenziatore EOD 55, regolatore di flusso AC 95.
La maschera con cappuccio ACS 951 è munita di due valvole di scarico protette da cuffie paravalvole e dotata di due condotti ricavati nel corpo stesso del facciale che portano l’aria immessa a lambire gli oculari provvedendo al totale disappannamento.
Gli oculari sono doppi (esterno in vetro e interno in policarbonato) e facilmente ricambiabili.
La bardatura è esterna e collegata al facciale mediante fibbie scorrevoli che consentono un rapido e facile indossamento.
Il cappuccio è cucito alla maschera e protegge l’operatore fino in vita.
La maschera viene alimentata attraverso il tubo corrugato che convoglia l’aria nella zona di respirazione e che è posizionato tra la maschera e il filtro silenziatore, a sua volta collegato al regolatore di flusso.
Il regolatore di flusso AC 95 è dotato di raccordi rapidi per il collegamento al tubo di alimentazione e provvede a fornire all’operatore un flusso continuo di aria che può essere modificato dall’utilizzatore agendo sull’apposito volantino.
È dotato di un allarme di flusso insufficiente che si attiva quando il flusso minimo erogato scende al di sotto di 120 l/min ed è montato su uno scudetto di supporto provvisto di cintura per il posizionamento in vita.
AC 95 è anche provvisto di una filettatura per il posizionamento del filtro silenziatore EOD 55.
Il respiratore ACS 951 deve essere alimentato da una fonte di aria compressa in grado di erogare aria di qualità respirabile (secondo EN 12021) ad una pressione compresa tra 5 e 6 bar e con un flusso minimo di 250 lt/min per operatore.
Il collegamento della linea di alimentazione al regolatore di flusso avviene tramite tubi in gomma antistatica disponibili in varie lunghezze, da scegliersi e ordinarsi separatamente, e dotati di raccordi rapidi per il collegamento alla linea e al regolatore stesso.
I raccordi rapidi sono disponibili in due versioni: Eurocoupling (standard) compatibili con i raccordi rapidi più comunemente utilizzati per la creazione di linee ad aria compressa e Spasciani (a richiesta)
Regolatore di flusso AC 95: flusso regolabile tra 165 e 230 l/min, allarme per flusso inferiore a 120 l/min
Filtro silenziatore: riduce rumore a meno di 75 dB
Tubo corrugato TUR 800: lunghezza 50 cm
Tubi di alimentazione: disponibili in spezzoni di varie lunghezze (max 50 metri)
Raccordi rapidi: disponibili nella tipologia standard Spasciani o nella nuova versione Eurocoupling
CLASSIFICAZIONE
conforme alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/425 e marcato CE.
MATERIALI:
Maschera con cappuccio ACS 951
Facciale esterno: EPDM
Oculari esterni: vetro trasparente
Oculari interni: policarbonato
Testiera: EPDM
Cappuccio frontale: tessuto spalmato in poliuretano
Cappuccio posteriore: forte tessuto di cotone
Regolatore di flusso AC 95: lega d’alluminio nichelata
Filtro silenziatore EOD 55: in polipropilene antiurto e materiale filtrante (carta da filtro e carbone)
Tubo Corrugato: stampato in poliuretano con raccordi plastici filettati
Tubi di alimentazione: in mescola base di gomma antistatica, dotato di speciali raccordi di sicurezza metallici graffati al tubo
PESO: 1,6 Kg circa