Descrizione prodotto, modelli e destinazione d’uso.
Le maschere intere TR 82 sono DPI delle vie respiratorie di III categoria come definito nell’All.I del Regolamento (UE) 2016/425 e rispondono ai requisiti della norma tecnica EN 136:1998, classe 3.
Le maschere intere TR 82, quando utilizzate con dispositivi di respirazione compatibili isolanti e/o filtranti (es. filtri o autorespiratori) proteggono le vie respiratorie e gli occhi da inquinanti volatili, quali particelle, microrganismi, sostanze biochimiche, gas/vapori e combinazioni degli stessi.
L’aria inspirata attraverso la valvola di inspirazione contenuta nel raccordo raggiunge l’interno della maschera; parte dell’aria passa attraverso le valvole di non ritorno della mascherina interna, parte scorre lungo la parte interna dello schermo per prevenirne l’appannamento.
L’aria utilizzata viene poi espulsa nell’atmosfera circostante attraverso due valvole di espirazione.
Le maschere TR 82 si compongono dei seguenti elementi:
Corpo della maschera, stampato in gomma o silicone;
Schermo panoramico a grande visibilità stampato in policarbonato naturale o trattato antisfriso o vetro;
Gruppo che riunisce in un solo corpo di materiale plastico il raccordo filettato (EN 148?1, EN 148?3 o baionetta DIN 58600), le valvole di espirazione, la valvola di inspirazione e la capsula del dispositivo fonico;
Mascherina interna di riduzione dello spazio morto stampata in gomma provvista di due valvole per la circolazione dell’aria che rende lo schermo inappannabile;
Testiera di sostegno a cinque bracci stampata in gomma e dotata di fibbie ad allacciamento rapido;
Nastro per portare la maschera al collo durante le pause del lavoro (in kevlar per i modelli CL3+).
II facciale è in taglia unica e si adatta al viso senza pressioni moleste, realizzando una perfetta tenuta.
Certificazione e marcatura
Certificazione CE
Le maschere intere hanno il marchio CE che indica la rispondenza ai requisiti essenziali stabiliti dal Regolamento (UE) 2016/425 sui DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e dalla norma tecnica EN 136:1998, seguito dal numero dell'Organismo Notificato responsabile dell’esame del tipo (Modulo B) e che effettua il controllo di qualità del processo di produzione secondo il Modulo D del Regolamento: O.N. n° 0426 Italcert S.r.l., V.le Sarca, 336, 20126 Milano ? Italia.
Marcatura
La marcatura CE, posizionata sulla guarnizione facciale, si compone dei seguenti elementi:
Designazione Famiglia TR 82; se è presente la S significa che la maschera è stampata in silicone
CE 0426: Marcatura di conformità che indica il rispetto dei requisiti essenziali di salute e sicurezza di cui all'All. II del Regolamento (UE) 2016/425.
Il numero 0426 identifica l'Organismo Notificato Italcert S.r.l..
EN 136:98 CL3: Norma europea di riferimento e classe maschera.