FUGE unisce alla massima protezione e comfort l’eccezionale campo visivo della maschera SPASCIANi TR 2002 BN che ha in dotazione.
FUGE è fornito di erogatore ad inserimento automatico che mantiene positiva la pressione all’interno del facciale impedendo ogni possibile riflusso d’aria esterna nella maschera.
In caso di necessità il funzionamento in sovrapressione può essere attivato manualmente grazie ad un pulsante posto frontalmente che permette anche l’erogazione di aria supplementare.
Il riduttore di pressione e la valvola della bombola sono integrati e comprensivi di manometro (a) per il rilevamento della pressione all’interno della bombola.
Il riduttore di pressione mantiene costante la pressione d’uscita al variare di quella nella bombola.
La manopola di apertura/chiusura (b) è dotata di un pomello antiscivolo che permette di aprire/chiudere l’erogazione con facilità.
Nel riduttore sono presenti anche:
L’attacco per la cannula di alimentazione (c), ovvero quella che va a collegarsi al dosatore per fornirgli aria in media pressione
La valvola di sicurezza (d)
Il raccordo di ricarica (e)
FUGE è dotato di una bombola in acciaio da 2 litri 300 bar che garantisce una durata di 15 minuti.
FUGE è custodito in una borsa di contenimento e trasporto il cui scopo, oltre a quello di contenere i dispositivi di cui sopra, è anche di proteggere l’apparecchio da eventuali manomissioni.
Il colore giallo e le strisce fotoluminescenti ne consentono una facile identificazione rendendolo visibile anche al buio e differenziandolo da altri dispositivi di emergenza che sono tipicamente di colore arancio.
E’ dotata di chiusura con velcro e cinturino di presa per apertura rapida e di sigillo di garanzia.
La sacca è provvista di una robusta cinghiatura per il trasporto che ne consente l’utilizzo sia a tracolla che a spalla.
Un lato della borsa è in materiale trasparente che permette di vedere l’indicatore di pressione e quindi determinare lo stato di carica della bombola contenuta al suo interno.
Un fondalino rigido con cinghie di fissaggio ed alloggio per il riduttore mantiene il complesso nella corretta posizione durante le operazioni di trasporto e di estrazione della maschera.
INFORMAZIONI TECNICHE
Riduttore di pressione: del tipo a pistone con compensatore
Erogatore automatico a domanda: in esso si trova il pulsante di supplemento
Volume/Pressione d’esercizio bombola: 2 l / 300 bar Riserva d’aria: 552 N litri Autonomia: 15 min
MATERIALI
Maschera TR 2002 BN CL3:
Facciale esterno: EPDM
Schermo panoramico: Policarbonato trattato antisfriso ed antisolvente
Mascherina interna: TPE
Bardatura del capo a cinque bracci: EPDM
Nastro tracolla: PVC
Sacca di contenimento e trasporto: Tessuto spalmato in PVC
Riduttore: In lega di ottone Stampato e cromato
Erogatore automatico a domanda: Involucro in materiale plastico rinforzato
Bombola: Acciaio
PESO L’apparecchio completo e con bombola carica pesa circa 6,5 Kg.
CLASSIFICAZIONE
Autorespiratore a circuito aperto in sovrappressione ad aria compressa con dosatore automatico e maschera intera per la fuga, classificato sulla base di una durata nominale di 15 minuti, come specificato nella norma EN 402:2003.
CERTIFICAZIONE
FUGE è un DPI delle vie respiratorie, certificato CE in accordo alle disposizioni del regolamento UE 2016/425 (DPI); soddisfa i requisiti della norma tecnica di riferimento EN 402:2003.
FUGE è un insieme PED, certificato CE in accordo alla Direttiva 2014/68/UE (PED).
FUGE è un insieme MED, in accordo alla direttiva 2014/90/UE (MED)